News

Quante calorie bruciamo per ogni tipologia di pulizia?

cleanliness 2799459 960 720

 

Hai mai considerato quanta energia si impiega per fare le pulizie? I lavori di casa? Giardinaggio? Probabilmente sì, vista la fatica! ;-) Ma hai mai fatto un calcolo veramente preciso?
C’è da restare veramente stupiti da quante calorie si bruciano in queste mansioni, e forse, dopo questi calcoli, si prenderanno un po’ più sul serio queste attività prima di svolgerle, tutelandosi da eventuali conseguenze o danni fisici! Noi infatti consigliamo di considerarle dei veri e propri sport, anche per le loro potenzialità in termini di mantenimento della forma fisica. Ma la domanda è legittima: affronteresti uno sport senza allenamento?!

 

 

Dalle pulizie di fondo alle faccende domestiche, pulire casa è come fare sport

Partiamo dalle classiche pulizie di fondo quelle faticose, energiche, che richiedono uno sforzo vigoroso: per queste usufruiamo di ben 205 Kcal ogni ora! Andiamo nel dettaglio: 226 Kcal/h per spazzare il pavimento o i tappeti, dalle 172 alle 274 Kcal/h per le faccende domestiche che prevedono tanto movimento,
sollevamento di pesi consistenti (bucato, tende, poltrone, divani, ecc...).
Se fossimo tutti a conoscenza che i noiosi lavori domestici sono dei veri e propri alleati della forma fisica, li svolgeremmo sicuramente con più interesse e cura per la nostra ‘prestazione’ fisica.
Attività che apparentemente non richiedono uno sforzo, come quella di rifare il letto, equivale in realtà a fare una camminata di un chilometro e mezzo.
Pulire di fondo un bagno permette di bruciare 100 calorie, pari a una trentina di squat. Stirare tre ore a settimana garantisce lo stesso consumo energetico di una lezione di Zumba, cioè 420 calorie e inoltre restare in piedi per così tanto tempo aiuta a tonificare braccia e gambe, se alternata questa attività con altre che non ci blocchino su un’unica posizione.


Pulire i pavimenti o fare tapis roulant? A voi la scelta!


Pulire i pavimenti per trenta minuti ti permette di dire addio a 145 calorie, che corrispondono a un quarto d’ora di tapis roulant in palestra. Lavare i vetri fa bruciare 335 calorie in un’ora, l’equivalente di 40 flessioni.
E fare giardinaggio? Per una sola mezz’ora si possono bruciare 215 calorie, pari a 45 minuti di bicicletta, garantendo inoltre un esercizio completo per i muscoli delle spalle e gli addominali. Insomma, se viste in questi termini le cose sembrano tutte rosee, ma sappiamo quanto spesso sia necessario farsi aiutare dalla famiglia, oppure dalla colf.
Ma quando i giochi si fanno pesanti, per quantità di lavoro e metrature, o impegno nel trattamento di materiali e prodotti, la soluzione resta sempre quella più logica: fate fare ai veri professionisti!

Piave Service, Pulizie Industriali, Civili & Commerciali..

GoogleFacebookTwitter